Progetti a.s. 2015/2016

Ecco i progetti avviati nell'anno scolastico 2016/2017

Pagina in continuo aggiornamento! Ogni progetto potrà avere una pagina dedicata, con informazioni aggiuntive,documenti, foto, video, risultati, appuntamenti, riconoscimenti...

Prof. Referente

Classi Coinvolte

Breve descrizione progetto

Aikido

Franco Martufi

Aikido a scuola

Amministrazione Sito WEB

De Vincenzi Francesco

Amministrazione del sito web istituzionale

Android Studenti

Supino Massimo

Sviluppo di APP per smathphone, piattaforma ANDROID

Automazione

Pranzo Antonio

II-III-IV-V

Il progetto è articolato in due corsi:

1 Realizzazione di un robot inseguitore di linea o luce

2 Progettazione con scheda Arduino due

Automazione e Arduino

Petrucci Roberto

Tutte

Percorso didattico che offra l’opportunità anche agli studenti lavoratori di utilizzare le risorse presenti in istituto

Certificazioni informatiche ONE-SHOT

De Luca Marco

Tutte

Certificazioni ONE SHOT (CISCO-EIPASS-LPI-AICA)

Certificazioni linguistiche

D’Achille Giovanna

Tutte

Studio e approfondimento della lingua finalizzato a motivare gli studenti e ad ottenere certificazioni riconosciute in ambito europeo

CLIL in Classe

Cipriano M. Rita

V di Elettronica ed Informatica

CLIL ( Content and Language Integrated Learning) finalizzato ad utilizzare saperi didattici utilizzando la lingua straniera come mezzo di comunicazione efficiente

Corso serale nel WEB

Guarna Pasquale/Sanna Renzo

Tutte

Consolidare ed incrementare le potenzialità e l’utilizzo del sito dedicato al corso serale

Donazione Sangue

Pastorini Alessandra

Tutte

In collaborazione con la CRI, il progetto ha lo scopo di far comprendere la donazione del sangue come atto di alto valore civile e morale

Dreamspark III

De Luca Marco

Docenti e Studenti

Accesso a software Microsoft a scopo privato o di studio

EEE

Ciancio Giuseppe

II-III-IV-V

Il progetto fa parte dell’esperimento MIUR “Extreme Energy Events (EEE)- la scienza nella scuola su territorio nazionale, a cui il ns istituto partecipa dall’a.s. 2013-14

Energia 2016

Tancredi Augusto

II Ae

IV Ae

IV Be

V Ae

Percorso didattico sulla produzione energetica comprensivo di visita guidata ad impianti ENEL nel territorio e del Deutsches Museum di Monaco

Formazione alla didattica digitale

De Vincenzi Francesco

Tutte

Amministrazione di una piattaforma e-learning integrata sul sito web della scuola.

Il progetto mira a fornire le competenze e gli strumenti per poter esercitare questa nuova pratica didattica

Il Messaggio francescano e le bellezza

Iannarone Loredana

II-III-IV

V Ci

II Bi -IVBe

IV Ae

Capacità di cogliere la bellezza insita nel Cantico di Frate Sole di San Francesco d’Assisi

B-learning@work3.0

Cipriano M.Rita

IV-V

Il progetto è finalizzato a portare le tecnologie di ultima generazione nel cuore della didattica, innovandone gli ambienti, i linguaggi e gli strumenti al fine di traghettare i “talenti dell’Hertz” verso un modello di knowledge factory capace di partecipare attivamente alla tripla elica scuola, università e mondo del lavoro.

Costruire una scuola che sia in grado di stimolare competenze e non solo erogare contenuti usando la lingua straniera come mezzo di comunicazione efficiente per valorizzare il plurilinguismo nella realtà scolastica.

E’ un progetto “blended-learning” (apprendimento misto) che combina apprendimento frontale con attività mediata col computer per un approccio più integrato tra docenti e discenti.

Laboratorio di Produzione Musicale

De Vincenzi Francesco

Tutte

Il progetto consiste nell’erogazione di corsi di musica a studenti all’interno dell’Istituto

L’obiettivo del progetto è partecipare alla gara High School Radio.

Laboratorio teatrale

Adulti

Cassia Giuseppe

Docenti