Laboratorio Teatrale Studenti

Quest’anno il Laboratorio Teatrale Hertz riservato agli studenti, dopo un anno di assenza, celebra la sua 20^ edizione, partendo tra le solite difficoltà, soprattutto grazie alla spinta di alcuni allievi motivati, che hanno coinvolto ben 8 esordienti dei 14 partecipanti giunti a fine percorso. Altra novità è stato l’affiancamento della conduzione da parte di una nuova operatrice esterna, Anna Tili, già da 3 anni presente nel laboratorio docenti e genitori . Il gruppo così tanto rinnovato naturalmente è stato guidato nei giochi ed esercizi di base, fino a portarlo alle improvvisazioni; alla fine della fase di addestramento abbiamo raccolto le proposte relative al tema da affrontare nello spettacolo, da cui è stato scelto quello del rapporto tra giovanie anziani.

Per questo è stato richiesto ai partecipanti di fare vere e proprie interviste ai nonni e alle nonne, i cui racconti hanno costituito materiale ricco, da sfruttare per la stesura del copione, i cui personaggi “anziani” sono stati assegnati a più della metà di loro.Si tratta del racconto di una giornata, in cui la generazione di mezzo, quella dei genitori, non compare, ma nella quale emergono i contrasti, ma anche le affinità, tra nipoti e nonni, cercando di dare risalto a quanto, l’esperienza di chi ha molti anni alle spalle, può fornire o meno strumenti utili a chi è nel pieno della giovinezza.

Per la 4^ volta il laboratorio partecipa alla Rassegna Nazionale Teatro Scuola organizzata dall’ATGTP di Serra San Quirico (AN) e per la prima volta alla Rassegna Teatrale di Cinecittà Est organizzata dalla Rete CinEst, che sostiene e coordina l’attività di molte realtà del quartiere, cui il nostro istituto aderisce dal 2012.

Un grazie a tutti coloro che a qualunque titolo hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto.

Luigi Cimino