Progetto Villa Flaviana

Iniziato a novembre 2016 con la prima visita del luogo, il progetto ha riscosso un buon interesse fra gli studenti.

Il 6 marzo 2017 siamo riusciti ad avere un incontro molto costruttivo con il Prof. Martin Tombraegel, archeologo tedesco che cura le campagne di scavi “Villa metro Anagnina” e con il quale abbiamo stipulato una convenzione di collaborazione(presente anche su Facebook);     altre informazioni su www.klassarch.uni.kiel..de , Ausgrabungsprojekt Villa Metro Anagnina.

Gli studenti di IAi hanno progettato un percorso con paletti e corde di ausilio per diversamente abili e hanno realizzato in collaborazione con i docenti una mappa tattile del Parco Villa Flaviana.

Gli alunni di IAe hanno progettato un attrezzo ginnico per sollevamenti e una fontanella.

Gli alunni delle classi terze , sotto la spinta e la motivazione della prof.ssa Cipriano, hanno potuto lavorare in collaborazione con Mondo Digitale e altre aziende di tecnologia per la realtà aumentata e progettare panchine, attrezzi, ricostruzioni in 3D e un bellissimo plastico. Emanuele Izzo ha realizzato un video gioco ambientato negli scavi archeologici.

Tutti i lavori sono stati presentati, anche con l’aiuto degli alunni della II A inf il giorno 8 maggio2017, in occasione della Settimana della Scuola Pubblica , evento organizzato dal Municipio VII.

Un ringraziamento speciale va a tutti i docenti che hanno creduto nel valore di questo progetto: Assorati, Nonnis, Barberio, Lopiano, De Marco e altri.

a cura di Prof.ssa Maiorella M. Cristina

Studio panchine

1 Studio panchine

Mappa tattile, fontanella e attrezzi sportivi