La sede

L’Istituto Tecnico Industriale Statale Hertz è un Istituto Secondario Superiore Statale finalizzato alla formazione di Tecnici per l’industria ed il settore terziario, specializzati nell’area dell’informatica, dell’elettronica, delle biotecnologie e della meccatronica.

E’ nato nel 1980 ed è situato nel VII Municipio (già X), XVIII Distretto Scolastico nella zona compresa tra Cinecittà Est e il Grande Raccordo Anulare oggi ampiamente mutata rispetto ad allora.

Il bacino di utenza dell’Istituto è assai ampio e composito, grazie anche ai buoni collegamenti tramite mezzi pubblici, linea A e linea C della metropolitana e della stazione dei pullman extraurbani. Esso comprende una parte del quartiere Tuscolano e Don Bosco, la zona di Cinecittà Est e si estende, oltre il Raccordo, nella zona della Romanina fino a raggiungere alcuni comuni dei Castelli Romani (Grottaferrata, Frascati, Marino, Rocca di Papa, Rocca Priora); sulla via Appia comprende le zone di (Santa Maria delle Mole, Frattochie ed Albano); dal lato di via di Morena, Ciampino e Gregna S.Andrea ; sulla via Casilina, le zone di Torre Maura, Giardinetti, Tor Bella Monaca e Torre Angela, Borghesiana e Finocchio; infine accoglie anche una discreta utenza dai comuni di San Cesareo e Zagarolo collegati con Autobus di linea veloci e capolinea ad Osteria del Curato.

All’interno dell’area del VII Municipio la presenza del polo universitario di Tor Vergata che rappresenta un richiamo per le aspettative degli studenti, grazie all’ampia offerta formativa disponibile e alle notevoli iniziative culturali.

L’area è sede di numerosi uffici pubblici e privati come il Catasto di Roma, l'American Express, l'ANAS, l'Agenzia delle entrate Roma 8, il Centro per l'Impiego di Roma Cinecittà. Recentemente è stato completato su viale Ciamarra il tratto che interessa il quartiere del

"corridoio della mobilità" Anagnina-Tor Vergata, con la corsia preferenziale per gli autobus e la riqualificazione del vecchio spartitraffico mediante la creazione di un parco lineare pavimentato e di una fontana all'incrocio con Viale Rizzieri.

L’Istituto, attento ai mutamenti del mercato del lavoro e delle esigenze dei ragazzi, è aperto al territorio e alle istanze dell’utenza con iniziative diversificate in ambito professionale culturale e sportivo. Si conseguono le certificazioni europee EIPASS, CISCO Networking Academy Program, ECDL (Patente Europea per il Computer), TRINITY (per le competenze di lingua inglese), stage di approfondimento della lingua inglese all’estero, stage aziendali.

E’ attivo anche il corso serale con indirizzo in Elettronica ed Elettrotecnica con articolazione in Elettronica.

Dalle ultime rilevazioni di EDUSCOPIO (Fondazione Agnelli: https://eduscopio.it/) la nostra scuola risulta, per l’anno 2016/17, la prima in assoluto su 47 scuole dello stesso tipo nel raggio di 30km, per coerenza tra studi fatti e lavoro trovato, ed inoltre si classifica settima (su 47) per numero di studenti inseriti nel mondo del lavoro immediatamente dopo il conseguimento del diploma.

La nostra sede dispone di:

1 Palestra

2 Campetti esterni

Biblioteca con sala di lettura

Aula Magna;

Ambiente magazzino

Laboratorio di Tecnologia e Disegno;

Laboratorio di Tecnologia Disegno e Progettazione

Laboratorio integrato Elettrotecnica, Sistemi e di Informatica

Laboratori di Sistemi per Elettronica

Laboratori di Sistemi e Reti per Informatica