Figure Strumentali

Nicolina Ragosa

Docente di Informatica nel corso B di Informatica. Gli ambiti di attività della Figura Strumentale di questo dipartimento sono:

- Successo scolastico

- Adozione criteri di valutazione comuni.

I compiti del dipartimento sono:

- Progettare e assicurare la realizzazione delle attività di recupero e di sostegno

- Curare la circolazione delle informazioni di carattere normativo riguardo agli esami di stato e agli scrutini

- Curare l'organizzazione delle prove di recupero dei debiti formativi

- Curare l'attività di integrazione dell'handicap

- Coordinare attività intese a individuare e rendere omogenei i criteri di valutazione

- Coordina le attività tese alla progettazione dei viaggi d'istruzione.

Francesco De Vincenzi

Docente di Tps, Gestione Progetti e Sistemi nel triennio informatica, si occupa di gestire i servizi informatici a supporto alle attività didattiche. In particolare:

- Amministra il sito web www.itishertz.gov.it

- Amministra la piattaforma di elearning dell'Istituto

- Si occupa di coordinare le attività di manutenzione/innovazione dei prodotti software in dotazione nei laboratori.

- Si occupa della profilazione degli utenti per i servizi web offerti dall'Istituto.

- Coordina con altri docenti le erogazioni di corsi ed esami per le varie certificazioni.

Oriana Barberio

Docente di Italiano al biennio. In qualità di Figura Strumentale per l'Orientamento, la Prof.ssa Barberio si occupa sia di attività in entrata riguardanti l'accoglienza delle scuole medie nel nostro Istituto, sia di attività in uscita relative alla scelta del percorso universitario e inserimento nel mondo del lavoro.

Gennaro Mauro De Renzis

Docente di Sostegno, si occupa di:
* collaborare con il dirigente scolastico e il GLH d’Istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;
* coordinare il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;
* gestire i fascicoli personali degli alunni diversamente abili;
* gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;
* favorire i rapporti tra Enti Locali e Ambito territoriale;
* richiedere, qualora ve ne sia la necessità, ausili e sussidi particolari;
* promuovere le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento.

Renzo Sanna

Docente di Laboratorio di Elettronica. Si occupa di dare il pieno sviluppo e sostegno al Corso Serale Progetto Sirio, accertata la richiesta (da parte del territorio) in crescita continua e costante fin dalla sua attivazione nella nostra scuola dall'a.s. 2001/02, il Dipartimento assume lo scopo di stimolare, progettare e coordinare tutte le attività necessarie per fornire un servizio di qualità nell'ottica specifica dell'Educazione degli Adulti, radicalmente diversa dalle necessità dei corsi diurni.

Rita Cipriano

Insegnante di Sistemi e TPS nel triennio di Informatica, la prof.ssa Cipriano si occupa di curare i progetti relativi all'alternanza Scuola Lavoro.